SOMMARIO
5 Presentazione, di Walter Fornasa e Mario Salomone
Mappe
13 Verso un’educazione ambientale critica per il consumo sostenibile, di Edgar González-Gaudiano
22 Sviluppo, crescita e decrescita: un problema terminologico?, di Ugo Leone
37 La partecipazione come valore. Per il governo della società del rischio, di Pietro Greco
46 Contratto naturale e contratto sociale. La questione ecologica come questione antropologica, di Sergio Manghi
Territori
61 L’educazione ambientale nelle università italiane: attori, modelli, contenuti, ricerche. Parte II, di Fabrizio Bertolino, Marcella Messina, Anna Perazzone e Mario Salomone
87 A research process for defining and characterizing the curriculum greening in compulsory education, di Mercè Junyent, Rosa M. Medir e Anna M. Geli
99 Svelare la biofilia nei bambini attraverso l’active silence training: un approccio sperimentale, di Giuseppe Barbiero, Rita Berto, Doju Dinajara Freire, Maria Ferrando e Elena Camino
110 Environmental education of eco-journalists and teachers: influence of social representations, di Luciana Mello Ribeiro
Documenti
121 Introduzione a 30 da Tbilisi, di Mario Salomone
127 Rapporto nazionale italiano per la Conferenza di Tbilisi (14-26 ottobre 1977)
142 Documento di sintesi del Forum nazionale di Educazione all’ambiente e alla sostenibilità (Torino, 4-6 giugno 2007), Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Direzione generale per la ricerca ambientale e lo sviluppo
149 Manifesto “Alfabeti ecologici”, del Comitato dei saggi, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare
163Abstracts