Proporre un articolo

Il comitato editoriale invita a inviare contributi ritenuti interessanti per una eventuale pubblicazione su Culture della sostenibilità ‒ purché siano inediti e non ancora sottoposti (integralmente o per le parti più importanti) ad altre riviste, salvo che si tratti di traduzioni di articoli già comparsi in altra lingua ‒ all’indirizzo

redazione@culturedellasostenibilita.it

Sono ammessi articoli in italiano, francese, inglese, portoghese e spagnolo ed, eventualmente, concordandolo con il comitato editoriale anche in altre lingue. Si precisa tuttavia che, per gli articoli scritti in lingue diverse dalla propria madre lingua è necessario allegare (al solo testo definitivo) una certificazione che attesti la correttezza della traduzione.
Il testo deve rispettare le norme redazionali e il codice etico della rivista. Sarà data indicazione del ricevimento e del possibile inserimento sulla rivista.
I lavori saranno valutati con un processo di peer reviewing con sistema “a doppio cieco” (double blind), in cui esperti italiani e stranieri esprimeranno i loro giudizi in modo anonimo e imparziale. Queste valutazioni, positive o negative, verranno comunque trasmesse agli autori. Si ricorda che la lavorazione redazionale degli articoli è complessa, richiede una serie di passaggi e modifiche (revisione, correzione, impaginazione, grafica, editing, ecc.); i tempi di pubblicazione, di conseguenza, non sono rapidi. Si confida nella comprensione dell’autore.
Gli articoli possono nascere da una autonoma iniziativa dell’autore/dell’autrice o rispondere ai periodici “call for paper” lanciati dalla rivista.